Vai al contenuto

Chi è Emiliano Luccisano: comico, autore e regista

Pellicola cinematografica

Scrive e recita da sempre, tutte le curiosità su Emiliano Luccisano: comico, autore televisivo, regista e molto altro ancora.

Emiliano Luccisano si è fatto conoscere in diverse vesti professionali, come autore televisivo, regista, ma è soprattutto come comico che è riuscito a conquistare il grande pubblico. Tutto sul poliedrico artista, amato volto della comicità sul web.

La biografia e la carriera di Emiliano Luccisano

Emiliano Luccisano è nato a Roma il 5 giugno del 1987, sotto il segno dei Gemelli, crescendo a Centocelle. L’interesse per il teatro lo ha spinto presto a frequentare laboratori scolastici, poi a 16 anni è entrato nella compagnia di Amedeo Fusco, con la quale ha portato in scena diversi spettacoli nei teatri italiani. In seguito, ha coltivato la passione per la scrittura scenica e per la regia, per poi entrare nell’accademia di Paola Tiziana Cruciani, dove si è diplomato nel 2010, proseguendo la sua formazione. Negli stessi anni, Emiliano Luccisano ha fondato la Compagnia Controcorrente che gli ha permesso di farsi conoscere nel mondo del teatro, presentando le sue commedie, ma anche nei panni di regista.

Contemporaneamente ha lavorato in varie compagnie e produzioni, sperimentando le sue prime esperienze come autore teatrale e poi televisivo. Infatti come autore ha preso parte a programmi quali: “Made in Sud”, “I fatti vostri”, “Servizio Pubblico”, “Colorado”. Come autore comico ha avuto modo di collaborare con comici come: Salvatore Marino, Dado ed altri ancora. La sua creatività è stata premiata nel 2015 con il conferimento del “Premio Internazionale della satira d’attualità”, grazie al format su tv e web “Canta la Notizia”.

A partire dal 2017 ha accompagnato alla sua avventura di autore sul web quella di comico, facendo così conoscere i suoi monologhi e sketch. Sui social con la serie dedicata alla “Piccola Lombarda” – anche chiamata Barbie Idroscalo – ha conquistato il popolo del web, ottenendo un gran numero di visualizzazioni. Inoltre ha intrapreso la strada dell’insegnamento, tenendo laboratori, corsi di formazione e seminari di recitazione e comunicazione. Tra gli altri impegni di Luccisano, si deve menzionare la Convention di Show Comici rivolta ad artisti ed imprese. Nella puntata del programma comico Raiduo con Ale e Franz, in onda il 9 dicembre 2024, tra gli ospiti figura anche Emiliano Luccisano.

La vita privata

Da sempre riservato riguardo alla sua vita privata, che rimane avvolta nel mistero e nella privacy, non si conosce se Luccisano sia impegnato sentimentalmente oppure no. Secondo quanto riportato da alcune notizie presenti sul web, si sarebbe sposato a vent’anni con una ballerina, conosciuta quando frequentava l’Accademia, i due avrebbe inoltre avuto una figlia.

Curiosità su Emiliano Luccisano

– Il suo Instagram spazia da video divertente, tra cui quelli insieme a Sonia Merchiorri dove ironizza sulle diversità tra Milano e Roma, a condivisioni dei suoi impegni a teatro ed in televisione. I suoi video sono molto seguiti su TikTok dove vanta numeri da capogiro.

– Su Facebook è presente con una pagina incentrata sugli impegni professionali del comico romano. Qui trovano spazio promozioni di altri suoi progetti e scatti con noti volti della comicità tra cui Ale e Franz.

– La sua comicità trova spazio anche sul suo canale Youtube, con una serie di esilaranti video dei suoi personaggi più iconici e dei suoi divertenti sketch.

– L’eclettico e creativo artista ha rivelato – in diverse sue interviste – di nutrire un grande interesse anche per il web. I social sono diventati una vetrina che gli ha permesso di dare forma a tutto quello che gli passa per la testa.

– Tra le altre sue passioni ci sono la fotografia e l’amore per gli animali.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2024 19:16

Chi era Fanny Targioni Tozzetti, tutto sulla nobildonna che fece innamorare Leopardi